Domanda: Buongiorno, ho letto su un giornale che un bambino durante le vacanze natalizie ha avuto un brutto incidente su una pista da sci. Era con l’istruttore per imparare a sciare quando ha perso il controllo ed è andato a schiantarsi contro un palo dello skilift procurandosi una frattura al braccio. Chi è il responsabile dell’accaduto? L’istruttore o il gestore dell’impianto?
Risposta: Chi gestisce un impianto deve sempre aver cura di mettere in sicurezza lo stesso specialmente nei punti più pericolosi. Se in questo caso si constaterà che il gestore non ha provveduto in modo idoneo alla protezione o segnalazione del pericolo ovviamente verrà ritenuto responsabile e dovrà risarcire i danni subiti. Lo stesso per l’istruttore che in parte verrà ritenuto responsabile se il suo operato verrà considerato non adeguato (es. portare un principiante su una pista particolarmente difficile).
Sei interessato ad saperne di più? abiti in brianza? allora clicca qui e chiedi di Andrea Martano https://www.martano.org/contatti/