Domanda: Buongiorno, purtroppo molte volte sento al telegiornale che molti pedoni vengono investiti da auto. Una mia curiosità: in tutti i casi la colpa ricade sul conducente dell’auto o può esserci una parte o tutta la responsabilità dell’incidente del pedone?
Risposta: Quando avviene un investimento stradale di un pedone di norma la responsabilità dell’accaduto ricade sul conducente dell’auto. Ma è capitato che in alcuni episodi i Tribunali hanno attribuito una parte di colpa o addirittura tutta la colpa al pedone in quanto consapevole di aver attraversato la strada in modo non corretto e/o in modo imprevedibile non consentendo al guidatore di prevedere con tempestività i suoi movimenti; inoltre in una recente revisione del codice della strada, se il pedone attraversa la strada senza avvalersi delle strisce pedonali e le stesse sono a meno di 100 metri dall’incidente, il pedone sarà ritenuto responsabile in una percentuale discrezionale per il giudice; quindi bisogna prendere in esame ogni singolo evento per potere stabilire bene la colpa.
Valuta quanto puoi risparmiare con la nostra polizza auto, basta la TARGA. clicca qui: https://www.assicuraconmartano.it/preventivo-polizza-auto-lissone/